Sai, se regalo 10 ossi al mio cane, lui corre fuori, scava 10 buche in altrettanti punti del giardino e nasconde un osso in ogni buca.

Lo fa perché teme che qualcuno trovi il suo tesoro e nascondendolo in 10 punti diversi minimizza il rischio di non trovare più nemmeno un osso.

Il cane agisce per istinto, ma quello che fa è seguire una logica che si utilizza anche in finanza.

Scopriamo insieme quale: metto qui sotto il video in cui spiego tutto, ma più sotto, per chi lo preferisce, c’è anche il classico nero su bianco… buona visione o buona lettura.

Per ogni domanda non esitate a contattarmi. Trovate i miei vari canali e contatti cliccando QUI .

Vi suggerisco anche la lettura/visione di :

Il cane agisce per istinto, ma quello che fa è seguire una logica che si utilizza anche in finanza e che si chiama diversificazione.

Per farla breve, vuol dire non investire tutti i nostri risparmi su un unico strumento, ma utilizzare soluzioni che li divida in centinaia di alternative differenti.

La logica è la stessa del cane, ovvero non potendo prevedere il futuro, la diversificazione ci permette di eliminare il rischio di non trovarci più nulla.

Ecco, tu come risparmiatore dovresti utilizzare circa la stessa tecnica. O per caso è più intelligente il mio cane?

Ma chiariamo due concetti importantissimi.

1 – Se l’idea della diversificazione è di semplice ed immediata comprensione, è altrettanto vero che le logiche tecniche per attuarla correttamente sono un pò più complicate..

Si parla di asset class, micro asset class, valute estere, decorrelazione, pesi di portafoglio, ribilanciamenti periodici ed altre questioni tecniche.

2 – Nella diversificazione, non bisogna nemmeno eccedere. Molti studi dimostrano che costruire la corretta asset allocation è più importante che scegliere cento prodotti diversi.

Un portafoglio troppo frammentato non è necessariamente meno rischioso; al contrario è

quasi sicuramente più costoso. 

E’ come un cuoco che può disporre di ottimi ingredienti, ma non sa cucinarli oppure usa troppo o troppo poco sale.

Insomma, come tutte le cose, anche la diversificazione ha le proprie regole da

comprendere e seguire nel dettaglio prima di poter essere attuata con efficacia.

E se tecnicamente non sai come ottenere una buona diversificazione, è giusto affidarsi ad un consulente finanziario.

Se non ne hai uno tuo, puoi contattarmi per una call gratuita e senza impegno, ti aspetto!

CONTATTAMI, ti aiuterò a pianificare i tuoi investimenti per raggiungere i tuoi obiettivi di vita.

Trovi i miei vari canali e contatti cliccando QUI .

*messaggio per Laureati, Laureandi, esperti in economia: Questi video sono volutamente molto semplici e poco approfonditi, non hanno lo scopo di preparare qualche esame, ma hanno lo scopo di di far capire dei concetti a chi non ne sa poco o nulla, in modo da iniziare ad informarsi meglio e capire le notizie.

***DISCLAIMER*** I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all’acquisto dei prodotti o servizi menzionati. Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.

#cattolica #riccione #Rimini #consulentefinanziario #investimenti #investimento #risparmi #economia #finanza #italia #eredità #erede #eredi #patrimonio #successione #lafinanzasulweb #finanzasulweb #investire #diversificare #diversificazione #portafoglio #azioni #obbligazioni #btp #bot #titolidistato

Investire: il mio cane lo fa meglio di te?