Gli italiani sognano ancora il posto fisso? In Italia ottenere un posto fisso nel pubblico è sempre stato considerato un importante traguardo a cui ambire, tant’è che il comico Checco Zalone ha anche scimmiottato questa italica usanza nel suo film “Quo vado”.

Forse perché in Italia lo desideriamo un po ‘ troppo questo benedetto posto fisso nel pubblico. E infatti, un’indagine europea ci restituisce dati poco rassicuranti.

Scopriamo insieme di che si tratta: metto qui sotto il video in cui spiego tutto, ma più sotto, per chi lo preferisce, c’è anche il classico nero su bianco… buona visione o buona lettura.

Per ogni domanda non esitate a contattarmi. Trovate i miei vari canali e contatti cliccando QUI .

Vi suggerisco anche la lettura/visione di :

Secondo un’indagine europea, l’anzianità mediana dei dipendenti pubblici in Italia è di 22 anni, contro i 18 anni della Spagna, i 16 di Germania e Francia e i 12 del Regno Unito.

La scelta tra un posto fisso, magari meno stimolante, e un lavoro più in linea con le proprie passioni, ma più precario, dipende da diversi fattori personali e circostanze individuali. 

Ad influenzare la scelta, in un senso o nell’altro, possono essere diversi fattori come la tranquillità di una sicurezza economica, l’ambizione di realizzazione personale, la ricerca di un migliore equilibrio tra lavoro e vita, il voler cogliere opportunità di crescita e sviluppo economico e la tolleranza al rischio.

In definitiva, la scelta dipenderà dalla ponderazione personale di questi fattori. 

Non c’è una risposta giusta o sbagliata: alcune persone trovano la loro realizzazione nel perseguire le proprie passioni, anche a costo di una maggiore precarietà, mentre per altre la sicurezza e la stabilità sono imprescindibili.

Ma la differenza tra l’Italia e altri Paesi europei potrebbe essere dovuta, oltre che da un più elevato desiderio di sicurezza, anche da una mobilità del lavoro generalmente più bassa.

Secondo te è meglio un posto fisso anche se poco stimolante o un lavoro più in linea con le tue passioni, ma più precario?

Bene, a questo punto per ogni domanda non esitate a contattarmi, perché anche per oggi è tutto.

CONTATTAMI Ti aiuterò a pianificare i tuoi investimenti per raggiungere i tuoi obiettivi di vita.  Scrivimi per maggiori informazioni o per iniziare subito.

Trovi i miei vari canali e contatti cliccando QUI .

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

#cattolica #riccione #Rimini #consulentefinanziario #investimenti #investimento #risparmi #economia #finanza #italia #lafinanzasulweb #finanzasulweb #postofisso #lavoro #stipendio #sicurezza #imprenditori #zalone #ceccozalone #dipendenti #dipendente #comune #pubblico #pubblicaamministrazione

Gli italiani sognano ancora il posto fisso?