Dal 2024 pagheremo meno imposte sui redditi? Il Governo Meloni pare sia seriamente intenzionato a portare in Italia la flat tax per tutti entro la fine della legislatura e per portarci in quella direzione è stata deliberata la modifica delle aliquote Irpef dal 2024.

Scopriamo insieme di che si tratta: metto qui sotto il video in cui spiego tutto, ma più sotto, per chi lo preferisce, c’è anche il classico nero su bianco… buona visione o buona lettura.

Per ogni domanda non esitate a contattarmi. Trovate i miei vari canali e contatti cliccando QUI .

Vi suggerisco anche la lettura/visione di :

Il governo ha recentemente deliberato la rimodulazione degli scaglioni che porterà le aliquote Irpef da quattro a tre.

Essendo l’Irpef l’imposta sui redditi delle persone fisiche, ovvero di tutti noi, le modifiche vanno ad impattare direttamente sul totale di imposte che paghiamo sui nostri redditi.

La modifica interesserà circa 24 milioni di italiani, ovvero il 57% dei cittadini soggetti a Irpef e si stima che l’intervento valga circa 4 miliardi di euro.

La modifica è solamente sui redditi compresi tra i 15mila e i 28mila euro, livello per cui si passa da un prelievo del 25% al 23%, con una riduzione del 2% quindi.

Ma quanto si risparmia e chi risparmia effettivamente dei soldi?

Ho fatto qualche simulazione e i dati dicono che chi guadagna fino a 15mila euro non avrà alcun beneficio rispetto ad adesso. Chi invece guadagna tra i 15mila e i 28mila avrà qualche risparmio: nello specifico il risparmio sull’imposta sarà del 2% del maggior reddito rispetto ai 15mila euro.

Ad esempio: per un reddito di 25mila euro il risparmio all’anno sarà di 200 euro, cioè il 2% di 10mila euro, cioè il reddito in più rispetto ai 15mila. Chi invece supera i 28mila di reddito arriverà ad un risparmio fino a 260 euro.

Il risparmio, quindi, non è che sia una cifra esorbitante, ma come si dice “piutost che gnint, l’è mei piutost” o in altre parole “chi si accontenta gode”.

Le aliquote per gli altri scaglioni di reddito non sono state interessate da modifiche, per cui, in sintesi, le aliquote Irpef da questo 2024 saranno tre: il 23% per i redditi fino a 28mila euro; il 35% per quelli fino a 50mila ed 43% per chi supera i 50mila.

Bene, a questo punto per ogni domanda non esitate a contattarmi, perché anche per oggi è tutto.

CONTATTAMI Ti aiuterò a pianificare i tuoi investimenti per raggiungere i tuoi obiettivi di vita.  Scrivimi per maggiori informazioni o per iniziare subito.

Trovi i miei vari canali e contatti cliccando QUI .

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

#cattolica #riccione #Rimini  #consulentefinanziario #investimenti #investimento #risparmi #economia #finanza #italia #lafinanzasulweb #finanzasulweb #tasse #imposte #fisco

Imposta sui redditi 2024. Chi risparmia e quanto?