Ormai tutti più o meno sappiamo che il codice Iban è un qualcosa che identifica il nostro conto corrente, ma cos’è veramente questo codice e cosa indica?

Beh, scopriamolo insieme.

Metto qui sotto il video in cui spiego tutto, ma più sotto, per chi lo preferisce, c’è anche il classico nero su bianco… buona visione o buona lettura.

Per ogni domanda non esitate a contattarmi. Trovate i miei vari canali e contatti cliccando QUI .

Vi suggerisco anche la lettura/visione di :

Iban è l’acronimo di International Bank Account Number, ovvero il numero internazionale di un conto corrente.

Fin dal lontano 1° Gennaio 2008 il codice IBAN  è l’unico standard per identificare in modo univoco un conto corrente e la banca su cui è appoggiato il conto stesso. 

Il codice IBAN italiano è composto da 27 caratteri alfanumerici ciascuno con il suo significato: 2 per il Paese (IT per l’Italia), 2 cifre di controllo internazionali (CIN EUR), 1 carattere alfabetico di controllo nazionale (CIN), 5 cifre per il codice ABI (identificativo della banca), 5 cifre per il CAB (identificativo dello sportello), 12 caratteri alfanumerici per il numero di conto. 

Il codice IBAN del nostro conto corrente, quindi,  identifica il nostro conto, ma contiene anche le informazioni relative alla banca che lo ha emesso e della specifica filiale su cui è appoggiato il conto stesso.

Bene, a questo punto per ogni domanda non esitate a contattarmi, perché anche per oggi è tutto.

Trovate i miei vari canali e contatti cliccando QUI .

IBAN del tuo conto corrente, cosa indica precisamente?

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.