Risparmi ed Investimenti: i soldi investiti scendono di valore? Ecco 4 cose da ricordare sempre.
Di questi tempi, tra guerra, nuovo governo ed inflazione impazzita, i prezzi di mercato di tutte le attività finanziarie sono in sofferenza.
Questi momenti mettono sotto pressione le coronarie anche dei più avvezzi investitori ed è proprio in questi momenti che dobbiamo più che mai ricordare quattro cose fondamentali.
Quali? Beh scopriamolo insieme.
Metto qui sotto il video in cui spiego tutto, ma più sotto, per chi lo preferisce, c’è anche il classico nero su bianco… buona visione o buona lettura.
Per ogni domanda non esitate a contattarmi. Trovate i miei vari canali e contatti cliccando QUI .
Vi suggerisco anche la lettura/visione di :
- Italia, la situazione economica spiegata semplice
- Voglio investire, ma non voglio rischiare e perdere soldi. Ecco come fare!
- Criptovalute, scoperta la prima truffa italiana
- Investire e guadagnare con il metodo Smart !?!
- Investimenti in perdita? Ecco la strategia vincente di Mr. Warren Buffett.
- Guerra ed inflazione: che fare con i risparmi investiti? Le lezioni dei “grandi” della finanza.
- Conto Corrente e Inflazione, ecco gli errori da evitare per proteggere i nostri soldi.
- I tuoi soldi sul conto corrente sono davvero tuoi?
- Conto corrente: il rischio nascosto nella cointestazione!
Nelle fasi naturali in cui i mercati scendono, come prima cosa devi sempre tenere a mente quello che ti dovrebbe essere stato spiegato al momento dell’investimento.
E cioè che i mercati nel tempo crescono, perché il mondo evolve e va avanti, ma non lo fa in modo lineare.
Ci piacerebbe fosse sempre tutto tranquillo, ma il mondo cresce ad alti e bassi, tra boom economici e crisi, viene disturbato da crisi di governi, tensioni geopolitiche ed eventi inattesi come il Covid e la guerra, ma nel tempo cresce.
Basta pensare ai racconti dei nostri nonni ed alle diverse condizioni economiche che c’erano in quegli anni in confronto a quelle che abbiamo oggi.
In Altre parole, per farla semplice, la prima cosa da tenere a mente quando i mercati scendono è che una possibile fase di ribasso, se ti avevano spiegato bene cosa stavi per fare, la dovevi aver messa in conto fin dall’inizio.
La seconda cosa da tenere sempre a mente quando i mercati scendono è quella di non farti prendere dal panico.
Le emozioni, in finanza, sono il peggior nemico di ogni investitore, perchè ti fanno fare errori tecnicamente evitabili.
Non aver fretta di comprare, vendere o rivoluzionare il tuo portafoglio. Le decisioni vanno fatte a mente lucida o con il supporto del tuo consulente.
La terza cosa da tenere a mente quando i mercati scendono è: compra quando tutti vendono.
Comprare a prezzi più bassi ti permetterà di portare a casa maggiori profitti quando la fase di ribasso terminerà.
Diciamo che è un po ‘ come dopo Natale: comprare a prezzi in ribasso del 30/40% le stesse cose ti piace di più, vero? Beh fai lo stesso con i mercati finanziari.
La quarta cosa da tenere a mente quando i mercati scendono è che non sarà di certo l’ultima volta, quindi devi metterne in conto sempre un’altra.
Per citare una massima famosa “investire è come guardare la vernice asciugare o l’erba crescere”…ci vuole pazienza e tempo!
Bene, a questo punto per ogni domanda non esitate a contattarmi perché anche per oggi è tutto, quindi vi saluto.
Trovate i miei vari canali e contatti cliccando QUI .

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.