Fondo Pensione spiegato facile in 5 punti.
Ancora oggi, in Italia, in tantissimi non sanno bene come funziona un fondo pensione e quali vantaggi può darci.
Capiamo quindi insieme 5 semplici ma importantissime cose che dobbiamo sapere sul fondo pensione: a cosa serve, perché è importante, come funziona, come può aumentare il nostro capitale versato, quali vantaggi fiscali può darci.
Capiamo insieme come…
Metto qui sotto il video in cui spiego tutto, ma più sotto, per chi lo preferisce, c’è anche il classico nero su bianco… buona visione o buona lettura.
Per ogni domanda non esitate a contattarmi. Trovate i miei vari canali e contatti cliccando QUI .
Vi suggerisco anche la lettura/visione di :
- Soldi, in arrivo una nuova grafica per gli Euro che abbiamo in tasca?
- Soldi: come riuscire a risparmiare con la tecnica 50-30-20.
- Dove si guadagna realmente in finanza.
- Guadagnare con le case, profitto sicuro o mito da sfatare?
- Investire e guadagnare con il metodo Smart !?!
- Megatrends – Cosa sono e perché potrebbero farmi guadagnare ?
- I tuoi soldi sul conto corrente sono davvero tuoi?
1 A cosa Serve
Il nostro fondo pensione ha lo scopo di costruire per noi, al momento del pensionamento, una rendita aggiuntiva a quella pubblica, cioè una sorta di pensione “privata” da affiancare a quella dello Stato.
2 Perché è importante
Secondo dati recenti il 12,2 per cento dei pensionati riceve meno di 500 euro al mese di pensione ed il 24,1 per cento non arriva a mille euro. Dunque più di un terzo dei pensionati non arrivano a ricevere mille euro mensili.
La situazione sta peggiorando rapidamente per i giovani e data la crisi strutturale dell’Inps il fondo pensione è sempre più importante per non fare letteralmente la fame da pensionati.
3 Come funziona
Si può contribuire al fondo con somme flessibili (versi quanto e quando vuoi) o anche solamente destinando al fondo pensione il Tfr che maturiamo nell’azienda per cui lavoriamo. Le cifre versate nel fondo pensione sono investite secondo obiettivi e orizzonti temporali personali.
4 Come può aumentare il nostro capitale versato
Non tutti i fondi sono uguali, ma scelte efficaci permettono di aumentare esponenzialmente il capitale nel lungo periodo grazie all’interesse composto, quello che in molti chiamano gli interessi sugli interessi.
Nella sostanza, scegliendo il prodotto ed il profilo più efficiente, alla fine possiamo trovarci un capitale molto superiore a quello che abbiamo risparmiato e versato noi negli anni.
5 Vantaggi Fiscali
I versamenti volontari sono fiscalmente deducibili fino a 5.164,57 euro. Nella sostanza quest’anno verso e l’anno seguente, proporzionalmente a quanto versato, mi verrà restituito del denaro direttamente sul mio conto.
Se invece destiniamo il nostro Tfr al fondo pensione, avremo un ulteriore vantaggio fiscale, ma per questo argomento vi rimando al mio video “Dipendenti e TFR: un vero suicidio fiscale” che trovate sul mio canale youtube cliccando QUI..
Bene amici, a questo punto per ogni domanda non esitate a contattarmi perché anche per oggi è tutto, quindi vi saluto.
Trovate i miei vari canali e contatti cliccando QUI .

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.