Pensioni: addio a quota 100 In pensione a 64 anni dal 2021. Ecco la Manovra di Draghi.
Anche se restano da definire alcuni dettagli che agitano i partiti di maggioranza, i criteri basi della prossima Manovra sono stati fissati.
E ci sono novità per quanto riguarda le pensione, così come per la riforma fiscale.
Capiamo bene il perché… Metto qui sotto il video in cui spiego tutto, ma più sotto, per chi lo preferisce, c’è anche il classico nero su bianco… buona visione o buona lettura.
Per ogni domanda non esitate a contattarmi. Trovate i miei vari canali e contatti cliccando QUI .
Vi suggerisco anche la lettura/visione di :
- Eredità: 6 casi in cui ne puoi perdere il diritto.
- Pensione: quanto prenderemo una volta “arrivati”?
- Il momento della pensione? Potrebbe essere una delusione.
- Pensione: come andarci 7 anni prima con l’isopensione?
- Pensioni : un 2021 davvero amaro. Ecco le novità.
- Italia: anche da noi c’è un angolo di Paradiso Fiscale
La prima Manovra del governo Draghi eliminerà definitivamente Quota 100.
La riforma voluta dal governo Lega-M5s, dopo appena 2 anni di vita, pare sia destinata a lasciare il posto a qualcosa che assomiglia un po’ di più alla riforma Fornero.
Nella sostanza dei fatti, l’età per andare in pensione sale a 64 anni già dal 2022 per passare poi a 66 nel 2023.
Visto che i conti dell’Inps in qualche modo devono quadrare, il percorso pare inevitabile, ma diversi partiti hanno già manifestato l’intenzione di tornare in trincea.
Altra novità riguarda l’Opzione donna, opzione che permetteva alle lavoratrici di anticipare l’addio al lavoro, opzione che non verrà rinnovata.
L’Ape sociale, opzione che permette di anticipare la pensione per una serie di lavori usuranti, verrà invece mantenuta, ma non sarà ancora allargata a più categorie come veniva da più parti richiesto.
Lo scalone di 5 anni che si sarebbe creato da gennaio, in virtù della legge Fornero sarà smorzato fissando l’età per andare in pensione riservata ai nati nel 1958 a 64 anni con 38 di contributi, per passare poi a quelli della classe 1959 l’anno successivo sempre con 38 anni di contributi.
Bene amici, a questo punto per ogni domanda non esitate a contattarmi perché anche per oggi è tutto, quindi vi saluto.
Trovate i miei vari canali e contatti cliccando QUI .
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Condividi:
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
Correlati
Info sull'autore
Ciao, sono Christian Franchini. Sono nato nel febbraio 1973 ed ho avuto la fortuna di crescere a Cattolica (Rn), piccola cittadina romagnola sul mare ed a misura d'uomo. Professionalmente mi chiamano in diversi modi : Private Banker, Financial Planner, Consulente Finanziario, Consulente Patrimoniale. Nella sostanza, comunque tu voglia chiamarmi, sono un consulente specializzato in tutela patrimoniale, consulenza finanziaria e pianificazione. Non sono certo un guru, ma metto a tua disposizione la mia serietà personale, la mia preparazione professionale ed i miei 19 anni di esperienza per aiutarti a prendere la decisione migliore per proteggere, gestire e far crescere il tuo patrimonio. E lo farò adottando sempre una strategia tecnica razionale volta al controllo rigoroso dei rischi ed alla protezione di quello che tu hai fatto fino ad ora. Perché non sono solo soldi quelli che mi affidi, sono il tuo passato, il frutto dei tuoi sacrifici, ma soprattutto sono il tuo futuro ! E del tuo futuro avrò il massimo rispetto, perché la mia ambizione è quella di diventare la persona di fiducia che chiami prima di prendere ogni decisione importante.