Da diversi giorni che sui social vedo continuamente foto di scarpe Lidl, post di persone soddisfatte del loro ambito acquisto e articoli con immagini di lunghe file e assembramenti di gente che si accalca ed accapiglia per accaparrarsi uno di questi desiderabili paia di scarpe.

Al di là che personalmente non capisco tutto ciò, questa vicenda ci permette di trarne un importante insegnamento.

Capiamo insieme di che si tratta…

Ti metto qui il video in cui ti spiego tutto, ma, se preferisci, sotto ti metto anche il classico nero su bianco. Buona visione o buona lettura

La psicosi scoppiata per le scarpe Lidl ha fatto si che le stesse siano andate letteralmente a ruba nei supermercati e rivendute sul web a prezzi astronomici.

Le scarpe che nei negozi Lidl erano vendute a 12,99 euro, su alcune piattaforme di e-commerce, a quanto comunica Codacons, l’associazione consumatori, sono state rivendute a prezzi che hanno raggiunto i 2.500 euro, con un ricarico del +19.000%”.

Ho voluto verificare personalmente e poco fa, sulla nota piattaforma di e-commerce e aste on-Line EBay c’erano addirittura set di scarpe, calzini e ciabatte Lidl ad oltre 6mila euro!!

Follia pura!!

Ma cosa ci insegna tutto ciò a proposito della finanza? Beh questo tema l’ho già trattato anche qualche mese fa parlando di mascherine in un video che trovate qui e l’insegnamento è sulla irrazionalità umana.

L’irrazionalità umana ha portato i prezzi delle scarpe Lidl a livelli astronomici ed ingiustificati dalla qualità del prodotto, ma se questa irrazionalità terminasse proprio ora, beh i prezzi tornerebbero velocemente al loro livello “normale”.

Questo succede anche nei mercati finanziari. L’irrazionalità dei risparmiatori può far crollare i prezzi oppure farli salire alle stelle, ma passata l’irrazionalità i prezzi tornano sempre al loro livello più reale.

Quello finanziario dovrebbe essere un mondo dominato dalla razionalità, dal metodo e dalla statistica, ma di tanto in tanto, di fronte all’ignoto, si fa sopraffare dall’istinto.

Che fare quindi in questi casi? 

Beh innanzi tutto, dobbiamo sempre tenere a mente l’adagio del mondo finanziario che dice “che il mercato finanziario è il luogo ideale per trasferire la ricchezza dagli impazienti ai pazienti” e per far si che i nostri soldi non finiscano ingiustificatamente nelle tasche di altri, semplicemente non dobbiamo far caso al “rumore di fondo” dell’irrazionalità che ci disturba, non fare mosse azzardate proprio in quei frangenti e rimanere lucidi.

E come fare a restare lucidi?

Beh per quello non esitare a contattarmi….trovi i miei vari canali e contatti cliccando QUI .

Ti suggerisco anche la lettura/visione di :

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

fideuram #fideuramrimini #riccione #rimini #cattolica #gabiccemare #morcianodiromagna #consulentefinanziario #consulenzafinanziaria #privatebanker #mercatofinanziario #mercati #finanza #economia #risparmio #investimenti #christianfranchini #nonfarelostruzzo #scarpelidl #lidl #calzinilidl #ciabatte lidl #finanzacomportamentale