In Italia, a parlare di Borsa, il pensiero di molti corre veloce ad una sorte di roulette russa o alle scene dei film come “The Wolf of Wall Street” ed a termini come rischio, speculazione e miliardi bruciati.

Tutto ciò è sicuramente limitativo, quindi chiariamo meglio il concetto…

Qui sotto c’è il mio racconto in un breve video, ma sotto ti metto anche il classico nero su bianco, se lo preferisci.

Per ogni confronto trovi i miei vari canali e contatti cliccando QUI .

Ti suggerisco anche la lettura/visione di :

La definizione ufficiale di borsa è quella di  un mercato finanziario regolamentato destinato alla negoziazione di strumenti finanziari.

Ma capiamo in termini più semplici tutta la questione.

Innanzi tutto, che cosa è un mercato finanziario regolamentato?

Beh quello finanziario, come ogni altro mercato, è innanzitutto il luogo di incontro di 2 parti: chi vuole vendere e chi vuole comprare.

Ed i prezzi di borsa sono un semplice punto d’incontro tra domanda ed offerta.

Ma essendo un mercato particolare, i prezzi, oltre che da tanti fattori tecnici, sono influenzati anche da forza, timori ed aspettative dei vari soggetti presenti sul mercato, cioè degli investitori.

Questi operatori possono essere comuni risparmiatori come voi e me, oppure i così detti istituzionali, ovvero banche, assicurazioni, società finanziarie, fondi sovrani e società di gestione del risparmio.

Ed il mercato finanziario è un mercato regolamentato, cioè ci sono precise norme che ne regolano il funzionamento quotidiano.

Bene, a questo punto però dobbiamo approfondire un’altra cosa. Abbiamo detto che la borsa è il mercato in cui si negoziano gli “strumenti finanziari”. Ma cosa sono questi strumenti finanziari?

La stessa Borsa Italiana, tramite il suo sito, ci dice che gli strumenti finanziari sono l’insieme di tutti i prodotti finanziari e di ogni altra forma di investimento di natura finanziaria.

Tra questi ci sono le azioni, le obbligazioni, i fondi comuni di investimento, i futures ed altre cose. Se vi interessa trovate l’elenco completo sul sito borsaitaliana.it.

In conclusione…

Gli strumenti finanziari, quindi, sono tanti e con tante funzioni differenti ed associare il termine borsa alle sole azioni ed alla speculazione sicuramente è limitativo e fuorviante.

A questo punto, per capire nel dettaglio cosa sono i vari strumenti finanziari negoziati in borsa, non perdetevi i prossimi articolo o video.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

fideuram #fideuramrimini #riccione #rimini #cattolica #gabiccemare #morcianodiromagna #consulentefinanziario #consulenzafinanziaria #privatebanker #mercatofinanziario #mercati #finanza #economia #risparmio #investimenti #christianfranchini #nonfarelostruzzo #borsa #piazzaaffari #borsaitaliana #azioni #obbligazioni #analisitecnica #tradingonline #guadagni #profitti