Il 38% di chi ha un mutuo è in difficoltà con le rate?!
Secondo una recente indagine di Banca d’Italia, la crisi economica sta già colpendo duro. Capiamo qualche dettaglio…
Nella sostanza, secondo una indagine straordinaria di Banca d’Italia introdotta nella sua relazione annuale, “Ad aprile il 38% dei mutuatari ha affermato di avere difficoltà nel pagare le rate a causa dell’epidemia di Covid-19”.
Gli effetti della crisi si trovano un pò ovunque, il 38% è una media, ma la percentuale – ci dicono – è più elevata tra i lavoratori autonomi e tra quelli impiegati nel settore del commercio e della ristorazione (52% e 64%, rispettivamente)”.
La situazione è seria e ci riporta all’interrogativo del se e come questa nuova crisi impatterà sulla solidità di qualche banca e di come tutelarsi. Ma di questo ho già parlato nel video che vi linko QUI, per cui vi rimando a quello.
A questo punto, però, voglio sottolineare che per far fronte alle criticità di chi ha un mutuo da pagare il Governo ha rafforzato, con provvedimenti Covid, il Fondo Gasparrini, un fondo a cui possono ricorrere le famiglie indebitate.
I nuclei familiari in difficoltà, inoltre, possono anche ottenere la sospensione dei pagamenti o l’allungamento della durata dei prestiti attraverso l’attivazione delle clausole spesso previste dai contratti.
Sul tema ti suggerisco anche la lettura/ visione di :
- La tua banca sarà solida dopo la crisi da coronavirus? E come puoi proteggerti?
- INPS, rosso da 35,7 miliardi per il covid-19. E le pensioni…
- Coronavirus si abbatte sulle pensioni, taglio degli assegni in vista
- Pensioni, Civ INPS: “Se crisi prosegue servirà intervento Governo”
- E’ in arrivo una tassa patrimoniale per far fronte all’emergenza coronavirus? Ecco cosa devi sapere.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
#riccione #rimini #cattolica #gabiccemare #morcianodiromagna #consulentefinanziario #consulenzafinanziaria #privatebanker #mercati #finanza #economia #risparmio #investimenti #mercati #mutuo #mutui #rata #finanziamento #sospensionemutuo #banca #banche