Ti sei mai chiesto che mestiere fanno le banche? E sai che in Italia ci sono due tipi differenti di banche per depositare i tuoi risparmi?

Innanzi tutto dobbiamo divide le banche tradizionali dalle banche private.

 Le banche private sono realtà di consulenza ed il loro mestiere è solo quello di affiancarti per gestire al meglio i tuoi risparmi. In pratica sono delle casseforti di risparmio.

Le banche tradizionale, invece, sono aziende che si occupano di commercio. Commerciano in un bene particolare che è il denaro, ma in fondo sono commerciante.

Tecnicamente, infatti, vengono definite “intermediari finanziari” in quanto il loro ruolo è quello di “intermediare”, ovvero far passare del denaro da chi ne ha in eccesso (in base alle sue esigenze del momento) a chi ne ha bisogno in quel momento (come per un mutuo ad esempio).

Ed ecco allora che il ruolo di commerciante di una qualunque banca è più chiaro: prende i soldi che Paperone deposita sul conto (o con cui sottoscrive una obbligazione) e li presta (quelli di Paperone, ovvero i tuoi, non i suoi) a Paperino che invece deve rifare la camera per i suoi nipoti.

E nel svolgere il suo ruolo fa come ogni commerciante, ovvero si fa pagare da Paperino per i soldi che gli presta e “ringrazia” Paperone per quanto gli ha lasciato riconoscendogli una “ricompensa”, un rendimento.

Per ogni chiarimento, trovi i miei vari canali e contatti a questo link : https://linktr.ee/cf_consulenza_finanziaria .

Ti suggerisco anche la lettura/visione di :

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

#riccione #rimini #cattolica #gabiccemare #sangiovanniinmarignano #morcianodiromagna #misanoadriatico #consulentefinanziario #consulenzafinanziaria #consulentefinanziarioriccione #consulentefinanziariorimini #consulentefinanziariocattolica #educazionefinanziaria #mercati #finanzacomportamentale #finanza #risparmio #investimenti #finanza #mercatifinanziari #borse #crisidiborsa #tracollomercati #azioni #obbligazioni #fondicomuni #economia #bancheprivate #banche #banca #bancatradizionale