La borsa ed il RISCHIATUTTO !!!

Devo ammetterlo, non ho mai visto nessuna puntata de “Il Rischiatutto”.

Ma mi piaceva il nome letto in un post su Linkedin e la facile rrrassociazione mentale che in Italia accomuna quel nome con la borsa e la finanza.

Wikipedia, giusto per chiarire cosa fosse, ci dice che il Rischiatutto era un trasmissione televisiva condotta dal noto Mike Bongiorno e nel quale i concorrenti dovevano affrontare domande di cultura generale.

Ma torniamo all’Italia ed alla finanza.

E’ innegabile che nell’immaginario collettivo le parole borsa ed azioni sono associate a “rischio”, all’osare, allo speculare, a scelte di investimento che possono avere conseguenze negative e perdita di soldi.

Perché l’Italia è il Paese dove la borsa è sempre stata vissuta come un casinò, una roulette russa dove guadagni molto e velocemente o perdi anche tutto, come speculazione pura, speculazione che ha visto acquisti di massa di Tiscali e Seat Pg e culminata con forti perdite per tanti.

Ma investire in borsa non è andare al casinò. Per investire ci vuole tempo ed il giusto approccio di diversificazione.

Investire nelle borse mondiali vuol dire guardare le più importanti aziende internazionali come Amazon, Apple, Samsung o Honda, vuol dire avere in tasca un pezzo di mondo, partecipare alla crescita globale e veder crescere i propri risparmi con guadagni % maggiori di ogni altra alternativa.

La crescita dell’azionario non è certo lineare, è fatta di alti e bassi anche profondi, ribassi che possono arrivare a momentanei -50%, ma nel tempo la crescita c’è.

Warren Buffet, uno dei miliardari più amati dagli imprenditori made in USA, vera incarnazione del famoso sogno americano, oggi a capo della Berkshire Hathway, holding con 331 mila dipendenti, attiva in più di 70 business, è noto per tante sue massime. Ne sottolineo solo 3 :

  • Se non vuoi essere proprietario di un’azione per dieci anni, non pensare nemmeno di impossessartene per cinque minuti;
  • Investire con successo richiede tempo, disciplina e pazienza….. Non puoi fare un bambino in un mese, mettendo incinte nove donne;
  • È decisamente meglio comprare una società meravigliosa a un prezzo discreto che una società discreta a un prezzo meraviglioso

Quindi, caro lettore, per guadagnare con la finanza devi avere pazienza e disciplina.

E se le borse crollano…è il tempo dei saldi per comprare società meravigliose a prezzi discreti.

Se vuoi un confronto di persona mi trovi cliccando QUI .

borsa e rischiatutto

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

#riccione #rimini #cattolica #gabiccemare #sangiovanniinmarignano #morcianodiromagna #misanoadriatico #consulentefinanziario #consulenzafinanziaria #consulentefinanziarioriccione #consulentefinanziariorimini #consulentefinanziariocattolica #educazionefinanziaria #mercati #finanzacomportamentale #finanza #risparmio #investimenti #finanza #coronavirus #covid19 #borsabruciamiliardi #recessione #mercatifinanziari #borse #crisidiborsa #tracollomercati