Già, in cosa ci aiuta un consulente finanziario? Bella domanda vero?

La risposta è variegata, ma in questo momento vi parlo solo di un aspetto che ha a che fare con la psicologia e la finanza comportamentale.

La finanza comportamentale, nello specifico, è la scienza a metà tra economia e psicologia che studia i risparmiatori, ne evidenza e cataloga gli errori comuni per aiutare altri a non commetterli identici in futuro.

Si perché nell’effettuare scelte finanziarie, proprio come in ogni altro campo, entrano in gioco sia fattori razionali che fattori più istintivi, irrazionali ed a volte ancestrali ed inconsci.

Perché il nostro cervello, proprio come mostrato nell’immagine sotto, è composta da diverse parti che ragionano assieme. Sono sempre tutte attive, ma solo una si esse ci porta a prendere decisioni razionali.

Non ricordo bene dove, ma in qualche post in questi giorni ho letto questa frase “I mercati finanziari creano i guadagni. Ogni risparmiatore può afferrare i guadagni che il mercato crea solo con il giusto comportamento ed approccio al mercato”.

Ed è proprio nell’individuare i giusti comportamenti da tenere, nel focalizzare l’attenzione sulle cose più importanti e permettere al nostro potente cervello di evitare errori decisionali che vi aiuto io, il vostro consulente finanziario!

Se vuoi un confronto di persona mi trovi cliccando QUI .

Nel frattempo, ti suggerisco alcune letture interessanti :

finanza comportamentale, in cosa ci aiuta il consulente finanziario

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

#riccione #rimini #cattolica #gabiccemare #sangiovanniinmarignano #morcianodiromagna #misanoadriatico #consulentefinanziario #consulenzafinanziaria #consulentefinanziarioriccione #consulentefinanziariorimini #consulentefinanziariocattolica #educazionefinanziaria #mercati #finanzacomportamentale #finanza #risparmio #investimenti #finanza #coronavirus #covid19 #borsabruciamiliardi #recessione #mercatifinanziari #borse #crisidiborsa #tracollomercati