La borsa tracolla? Non farti spaventare, perché rischi davvero di perderti i giorni migliori…

Ovviamente il mio è un consiglio tecnico derivante dai dati statistici di borsa. Dati che ti riporto nel grafico sotto.

Il grafico, infatti, ci mostra che dal 1980 ad oggi ci sono stati diversi periodi bui per le borse mondiali, periodi evidenziati dalle colonnine blu.

Ed uno di questi, il 2009 in particolare, ha visto l’indice Usa ridurre, nel suo periodo massimo, del 55% il suo valore.

Preoccupato? Dai non esserlo, perché c’è anche il lato positivo, il classico “rovescio della medaglia”.

Nello stesso grafico, infatti, le barre grigie ci mostrano di quanto è aumentato il valore della borsa Usa nei soli 60 giorni successivi al picco massimo.

Un altro dato positivo è che ad oggi 09.03.2020, la borsa Usa ha perso il 20%, le borse europee hanno perso circa il 30% dai loro massimi recenti. Questi numeri confrontati con la storia raccontata dal grafico ci vede già potenzialmente in una fase di “arrivo”.

Non ho la sfera di cristallo, per cui se i mercati ripartiranno domani mattina o tra 1 mese non posso certo dirlo, ma statisticamente se tu dovessi vendere i tuoi investimenti finanziari oggi, potresti rimpiangere la tua scelta.

Perché potresti scoprire di aver venduto sui minimi ed esserti perso i giorni migliori !!

Sul tema ti suggerisco anche la lettura di :

La borsa tracolla? Attendo a non perdere i giorni migliori

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

#riccione #rimini #cattolica #gabiccemare #sangiovanniinmarignano #morcianodiromagna #misanoadriatico #consulentefinanziario #consulenzafinanziaria #consulentefinanziarioriccione #consulentefinanziariorimini #consulentefinanziariocattolica #educazionefinanziaria #mercati #finanzacomportamentale #finanza #risparmio #investimenti #finanza #coronavirus #covid19 #borsabruciamiliardi #recessione #mercatifinanziari #borse #crisidiborsa #tracollomercati