Dai ammettilo, forse qualche volta lo ha pensato anche tu di mettere i tuoi soldi “sotto il materasso”.

Dal canto mio, lavorando in finanza da un bel pezzo, mi è capitato spesso di sentir dire ai risparmiatori italiani “li metto sotto il materasso” così sono sicuri e non perdo.

Quel “sotto il materasso” a volte viene inteso proprio in senso fisico del termine, ovvero nascosti in casa. Altre volte, invece, è più semplicemente sinonimo di lasciarli fermi sul conto corrente senza investili in nulla.

Peccato però per due semplici considerazioni di cui ha anche “parlato” recentemente il noto quotidiano finanziario Il Sole 24 Ore…

Gli ospiti

Pur vivendo in una piccola e tranquilla città di provincia, questa estate ben 3 abitazioni nella mia via sono state “visitate” da ospiti non graditi, i ladri. hanno fatto razzia di tutto quello che hanno trovato.

Da un ragazzo di fronte a me hanno addirittura avuto il sangue freddo di portar via una tv nuova da 49 pollici. E nessuno ha visto nulla.

Tenere tutti i tuoi risparmi in casa ora ti pare un buona idea? Credo di poter dire anche no…

La perdita di valore

Anche senza considerare il rischio di “ospiti” non graditi, tenere i soldi sotto il materasso o fermi sul conto corrente ha un rischio difficilmente percepibile, quello di perdere valore !

Immagino ti starai domandando “come? Che discorso è? Cioè metto 1.000 euro sotto il materasso o sul conto, tra x anni li tiro fuori o li prelevo e sono sempre 1.000 euro! Che perdo?”

Beh, come scrive lo stesso Sole 24 Ore ” Per le famiglie tenere i risparmi in contanti o su conti significa farseli erodere dall’inflazione: in termini reali, mille euro lasciati cash 10 anni fa oggi equivalgono infatti a 875 euro in termini di potere d’acquisto.”

Sapete cos’è l’inflazione ? Sono sicuro di si.

Detta in parole semplici è l’aumento del costo della vita, ovvero una utilitaria che oggi mi potrebbe costare 10mila euro, tra 10 anni ne potrebbe costare 12mila. Quindi i 10mila euro che tengo nel materasso o fermi sul conto per acquistare l’auto nuova tra 10 anni, non mi basteranno più. In altri termini ho perso del denaro, pur non decidendo nulla e credendo di aver fatto una scelta “sicura” e senza rischio!

Tutto chiaro? Certo, ma non disperare, a tutto c’è una soluzione e se vuoi capirne di più, mi trovi QUI .

Per approfondimenti ti consiglio la lettura di :

soldi sotto il materasso e inflazione

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

#riccione #rimini #cattolica #gabiccemare #sangiovanniinmarignano #morcianodiromagna #misanoadriatico #consulentefinanziario #consulenzafinanziaria #consulentefinanziarioriccione #consulentefinanziariorimini #consulentefinanziariocattolica #educazionefinanziaria #mercati #finanzacomportamentale #finanza #risparmio #investimenti #tassinegativi #rendimento #sottoilmaterasso #soldiincasa