E’ quasi record italiano, siamo secondi !!

Già, proprio così, è di questi giorni la notizia che l’Italia è al secondo posto in una importante classifica.

Purtroppo il secondo posto è contando a partire dal basso, quindi ahimè siamo penultimi nel G20 sul tasso di alfabetizzazione economica !

Da una recente ricerca della prestigiosa Università Cattolica di Milano, infatti emerge il quadro del nostro Paese in relazione anche a quanto succede nel resto d’Europa.

Nell’introduzione della ricerca si può leggere “L’educazione finanziaria è diventata ancora più importante di un tempo per diversi motivi. Il mutamento dei sistemi di welfare che, insieme ad un aumento della aspettativa di vita, hanno affidato alle persone comuni scelte complesse, come quella di un fondo pensione privato. La vasta gamma dei prodotti finanziari offerti, a volte assai sofisticati. La scomparsa di un’attività finanziaria priva di rischio che dia un rendimento accettabile, com’erano una volta i titoli di Stato. Con la conseguenza di spingere i risparmiatori a cercare rendimenti investendo in titoli più difficili da valutare”.

Quindi, amici miei, o avete 4 alternative :

  • non fare nulla e lasciare i soldi fermi sul conto (scelta non saggia per cui vi rimando alla lettura di Come (non) investono le famiglie italiane) ;
  • fare da soli o ascoltare i consigli al bar, incrociare le dita e sperare di non vedere svanire i vostri risparmi;
  • iscrivervi ad un corso di laurea in finanza;
  • farvi affiancare da un professionista che, oltre ad aiutarvi nel fare scelte consapevoli e logiche per gestire al meglio i vostri risparmi, saprà anche educarvi su tematiche finanziarie;

La mia idea, nel frattempo che ti laurei 🙂 , è di farti affiancare da un professionista serio, preparato e magari certificato (per non sbagliare…).

Quindi, chiamami !

Al riguardo puoi anche leggere :

Italia è quasi record in educazione finanziaria

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

#riccione #rimini #cattolica #gabiccemare #sangiovanniinmarignano #morcianodiromagna #consulenzafinanziaria #consulentefinanziarioriccione #consulentefinanziariorimini #consulentefinanziariocattolica #educazionefinanziaria #mercati #finanzacomportamentale #consulentefinanziario #finanza #risparmio #investimenti