Rendimento degli immobili dal 1980 ad oggi….qual’è ?

Sul rendimento reale del mattone, in Italia, c’è sempre un gran dibattito. Al link qui sotto c’è una bellissima info grafica di “The Economist” che ci illustra la cosa semplicemente con i dati alla mano.

I dati sono oramai fermi a qualche anno fa, ma il succo della questione non cambia, essendo i prezzi sostanzialmente immutati.

Per capirci meglio ti consiglio di evidenziare, nella colonna con i vari Paesi, solo Italy e guardare poi i risultati.

Puoi notare, cliccando su “Price in real terms” che dal 1980 ad oggi l’incremento reale (cioè al netto dell’inflazione) dei prezzi degli immobili in Italia è stato del 26,6%.

https://infographics.economist.com/2017/HPI/index.html

Da 2008 la crisi ha colpito duro anche il “mattone” con i risultato che dal 1980 ad oggi l’incremento reale è stato del +26% (colonna “percentage change”) in 36 anni, ovvero poco più di nulla.

Cioè l’investimento del mattone non ha portato una rivalutazione degna di nota dei valori degli stessi.

Questo senza considerare però eventuali affitti percepiti, le tasse pagate ed al lordo dei costi di manutenzione e ristrutturazione, ovviamente.

Tirando le somme forse si è in una “patta” o circa.

Se si analizza la situazione dal 1990, invece, si passa addirittura ad una svalutazione degli immobili del -13,10% (colonna “percentage change”).

Per chi, infine, ha investito in immobile nel 2008, cioè immediatamente prima della crisi, la situazione è drammatica e si registra una svalutazione del 25%.

I dati pare pongano fine ad anni di dibattiti tra chi pensa di esser diventato ricco col mattone e chi sa, purtroppo, non esser vero…

Sul tema immobiliare si può anche leggere :

rendimento degli immobili dal 1980

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

#consulentefinanziario #consulenza #consulenzafinanziaria #tutelapatrimoniale #consulentefinanziariocattolica #privatebankercattolica #bancacattolica #bancafideuramcattolica #immobili #rendimento immobili