Le borse scendono e vuoi vendere ? Chi gioirà della tua perdita !?

E’ comprensibile, dopo un anno finanziario impegnativo come il 2018, psicologicamente è forte la tentazione di vendere tutto e lasciare i soldi fermi sul conto.

Ma è la scelta giusta? Già, perché, innanzi tutto, se tu vendi qualcun altro compra tutto quello che tu vendi……… Sei furbo tu che lasci la partita o lui che entra sulla tua emotività ?

Come sempre, ai posteri spetterà l’ardua sentenza, ma cerchiamo di capirci qualcosa con qualche dato tecnico…..

Innanzi tutto occorre ricordare che il 2018 si è da poco concluso segnando un anno eccezionale dal punto di vista finanziario. Un anno complessivamente peggiore di tanti altri costellati di eventi funesti. Ed un bimestre novembre-dicembre da record storico. Addirittura la China ha segnato il peggior anno dal famigerato 2008.

Il giornale finanziario Milano Finanza ha pubblicato titoli e copertine in tal senso (si veda immagine qui sotto) e Deutsche Bank ha definito il 2018 il peggior anno dal 1901 per gli investimenti.

2018 peggio che il 2011

Un record insomma. Ed anche una eccezione, quindi……. Ed essendo una eccezione, forse non è il caso di meditare bene se vendere o meno? Le eccezioni non capita spesso…..

Poi se analizzo, nei dati qui sotto, cosa è successo ai mercati finanziari negli anni immediatamente successivi a quelli negativi, quando meno la volontà di tenere le posizioni mi deve venire.

Come si può vedere, ad anni negativi sono sempre seguiti anni fortemente positivi. E probabilmente questa volta succederà lo stesso. A meno che, ovviamente, non si voglia credere a qualche teoria complottista che ipotizza la fine del mondo finanziario ed un ritorno al baratto.

andamento msci world negli anni

Anche in questo caso, però, non avrebbe senso vendere nulla. Si perché i tuoi soldi sul conto, se saltasse il mondo finanziario, sarebbero solo pezzi di carta senza valore. Ipotizzando un ritorno al baratto dovresti comprare e tenere a casa magari scatole di pelati da poter scambiare ad apocalisse avvenuta……

Come avrai oramai capito la mia personale opinione è che non si deve vendere presi dall’emotività, anzi, forse è il caso di comprare i prodotti finanziari che hanno perso di più……

A te la scelta……vendere e contabilizzare un bel meno, oppure attendere e gioire ?!

Per ogni confronto, non esitare a contattarmi !!

Sul tema puoi anche leggere :

vincitori e vinti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.