Come (non) investono le famiglie italiane.

I risultati di una recente indagine Consob sulle abitudini di risparmio delle famiglie italiane sottolinea che :

  • il 71% delle famiglie italiane non investe i propri risparmi: è un’opportunità persa, non solo perché i soldi lasciati sotto il materasso non maturano interessi, ma anche perché il loro valore viene eroso negli anni dall’inflazione
  • meno del 40% sa spiegare cosa sia la rischiosità delle azioni e solo uno su cinque comprende il rapporto tra rendimento e prezzo di un’obbligazione. Non sorprende, dunque, che la reazione di fronte all’ignoto sia il rifiuto: la non conoscenza, come in tutte le cose, tende a generare paure a volte infondate.
  • solo poco più del 20% si rivolge a un consulente professionale, mentre oltre la metà predilige i consigli di amici e parenti. 

Se anche tu ti ritrovi incluso nella maggioranza delle percentuali elencate nell’articolo linkato sotto, forse è il momento di prestare un po’ più di attenzione alla tua educazione finanziaria.

Già, perché il “non ne capisco niente quindi non investo”, il “fai da te” e il “comprare prodotti dalla banca” generano:

  • scelte inefficienti ❌
  • impoverimento ❌
  • incertezza ❌
  • errori comportamentali ❌

Chi è informato su un argomento importante come la gestione dei propri risparmi ha:

  • maggior potere di scelta ✅
  • maggior sicurezza ✅
  • maggiore capacità di pianificare ✅
  • meno incertezza ✅
  • maggiori possibilità di guadagno ✅

Se non hai a disposizione anni di studi per formarti, l’alternativa è affidarti ad un professionista……contattai quindi !

Sul tema suggerisco anche la lettura di :

Articolo citato al link Come (non) investono le famiglie italiane.

come investono le famiglie italiane


Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.