Nei numeri impietosi della finanza l’ Italia è attualmente giudicata come un Paese emergente. Anzi, il rischio Paese Italia è considerato più alto, di questi tempi, rispetto a quello di molti Paesi emergenti.
E maggiori rischi, maggiori rendimenti. E’ questo il semplice collegamento che ha portato i rendimenti dei nostri Btp più vicini a quelli di alcuni Paesi emergenti, tradizionalmente più ad alto rischio, rispetto ai vicini dell’Eurozona.
La lista dei paesi con obbligazioni denominate in euro con rendimenti inferiori al nostro include anche Cile, Messico, Colombia, Perù, Polonia e Lettonia.
E tutto ciò è perfettamente comprensibile se si considera che il giudizio internazionale dell’Italia espresso dal rating, è praticamente allo stesso livello dell’India, della Colombia (paese in perenne guerre interne tra stato e narcotrafficanti) e leggermente peggio di quello del Perù, del Messico e della Polonia.
Per evitare i maggiori rischi finanziari ed investire più saggiamente non esitare a contattarmi !
Puoi vedere i rating dei vari Paesi mondiali al link Rating.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.