Il tema megatrends e guadagno è complesso e stimolante, quindi procediamo con calma e partiamo dalla definizione.….. Cosa sono i Megatrends ?

I mega trend rappresentano i principali mutamenti in campo sociale, demografico, ambientale e tecnologico che stanno generando importanti cambiamenti a livello globale. Nella sostanza sono le tendenze che cambiano il nostro mondo. Ad es. quello del telefono cellulare, tanti anni fa, era un megatrend.

Secondo Rudolph Lohmeyer, consulente e amministratore del Global Business Policy Council di A.T. Kearney, società di management consulting globale, l’attuale tasso di cambiamento a livello mondiale è senza precedenti.

Questi trend evolvono indipendentemente dal ciclo economico e, sebbene possano svilupparsi in diversi modi e con un ritmo diverso, ciascuno di essi ha la capacità di ridisegnare il nostro mondo.

Capito che cosa sono, non resta che perché potrei trarre profitto dai megatrends…….Una strategia di investimento basata sui megatrends parte dall’idea che le società in grado di adattarsi e creare prodotti e servizi innovativi che soddisfino le nuove richieste di questa economia globale in trasformazione, dovrebbero beneficiare di un potenziale di crescita senza pari. E coloro che investono in queste aziende, quindi, potrebbero essere i vincitori di domani.

Ora si, abbiamo capito tutto. Ma per cogliere queste occasioni, come devo fare ? Beh……Per ogni informazione o approfondimento non esitare a contattarmi !!

Ecco alcuni dei più importanti megatrends in atto ora :

  • SOSTENIBILITA’ che nasce dall’accresciuta importanza che i privati cittadini, le aziende e le forze politiche attribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali mondiali ;
  • ENERGIA PULITA, ovvero la ricerca ed utilizzo di fonti di energia che non producano inquinamento per l’ambiente che ci circonda;
  • ALIMENTAZIONE, ovvero la sempre maggiore attenzione a nutrirsi di cibi sani e controllati, magari bio e/o vegani ;
  • ROBOTICA, ovvero lo sviluppo di tecnologia e metodi che permettano a un robot di eseguire dei compiti specifici riproducendo in modo automatico il lavoro umano ;
  • INTERNET DELLE COSE, ovvero case intelligenti, dispositivi connessi e tecnologia indossabile ;
  • FINTECH, ovvero pagamenti digitali, credito tra privati (crowdfounding ad es.), blockchain (la tecnologia sottostante le ormai famose criptovalute come il Bitcoin) ;
  • SOCIAL MEDIA, CLUD E BIG DATA
  • SICUREZZA INFORMATICA, ovvero l’insieme dei prodotti, dei servizi, delle regole organizzative e dei comportamenti individuali che proteggono i sistemi informatici di un’azienda da attacchi esterni e vulnerabilità.
  • COMUNICAZIONI DIGITALI, ovvero quel complesso di metodi e attività di progettazione, produzione, riproduzione, trasmissione, ricezione, elaborazione e archiviazione di contenuti alla cui base vi è l’utilizzo di infrastrutture e applicazioni tecnologiche di tipo digitale (pc, web, satellite, cellulare, ecc.)
  • DEMOGRAFIA , ovvero il graduale aumento delle aspettative di vita…….in un mondo che invecchia, investire sulla vita che si allunga non appare certo sbagliato;
  • SANITA’ ovvero la fornitura di servizi sanitari e diagnostici. Questo tema va a “braccetto” con quello della demografia.
  • ACQUA, ovvero forniture idriche, del trattamento delle acque, delle tecnologie idriche e dei servizi ambientali .

 

 

Global-Mega-Trends

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.