Il dipartimento del tesoro ha pubblicato un interessante grafico che mostra il Tasso medio all’emissione dei Titoli di Stato Italiani dal 1990 al 2017, in sostanza un termometro dei rendimenti degli investimenti finanziari nel debito pubblico italiano.

Come si può notare dal grafico riportato sotto, dal massimo del 14,05% dei primi anni 90 si è passati allo 0,73% di settembre 2017.

Andando poi nel dettaglio fornito dallo stesso Dipartimento, vediamo che nel 1992 fare un investimento in Bot a 12 mesi rendeva mediamente il 13,69% mentre il Btp a 10 anni rendeva il 12,07%.

Nel 2016, invece, il Bot a 12 mesi ha reso mediamente -0,14% (ossia perdevo addirittura soldi) mentre il Btp a 10 anni ha reso il 1,40%.

I tempi sono decisamente cambiati e, in poche parole, caro amico risparmiatore oggi vincolare i tuoi risparmi per 10 anni in Titoli di Stato Italia ti rende 1,40% (da cui devi sottrarre la ritenuta fiscale e lo 0,20% di bollo annuo).

(Questa importantissima quanto inesorabile discesa dei rendimenti ha ed avrà importanti riflessi anche sui ritorni delle polizze a “Capitale Garantito”, tecnicamente note come polizze a Gestione Separate, ma queste riflessioni le rimando ad un prossimo articolo).

Tralasciando considerazioni tecniche sul rischio Italia (che ha rating come la Colombia), sulla concentrazione o mancanza di diversificazione del solo Btp, ma considerando che la Bce ha un obbiettivo di inflazione al 2%, se vincoli oggi i tuoi risparmi, te li dimentichi per 10 anni, forse a scadenza saranno cresciuti di qualcosa, ma in termini reali avrai perso soldi per effetto della maggiore inflazione rispetto al tuo rendimento (per capire meglio ti suggerisco la lettura sull’inflazione di cui al link sotto) !

Per ogni delucidazione, chiarimento, approfondimento e, soprattutto, per capire come  far rendere nel tempo i tuoi risparmi, non esitare a contattarmi !

Sull’argomento ti suggerisco di leggere :

Per capire cosa è la Diversificazione ti suggerisco invece la lettura della mia pubblicazione Tutela i tuoi risparmi dalla banca : il concetto di diversificazione.

 

Dati ufficiali del Dipartimento del Tesoro al link : Tasso Medio all’Emissioni dei Titoli di Stato (1990-2017).

Titoli di Stato - Tasso Medio Emissione.png

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.