La legge non ammette ignoranza….leggete bene !!

Vi sottolineo sotto un articolo molto ma molto interessante in cui mi sono imbattuto oggi. Da leggere con attenzione e riflettere bene.
Vi ho evidenziato alcune parti interessanti.
Buona lettura.

09/12/2015

“Salvataggio banche” per evitare il panico

di RUBENS LIGABUE

A distanza ormai di due settimane è possibile fare un primo conto dei danni derivanti dal salvataggio di Banca Marche, Popolare dell’Etruria, CariFerrara e CariChieti e ciò nonostante lo sbandierato successo fin da subito attribuito al non coinvolgimento dello Stato e quindi dei contribuenti.
Dal punto di vista del correntista/risparmiatore quanto accaduto è certamente un monito su quanto può ancora accadere ai propri risparmi a partire dal 2016 ma con l’aggravio che in caso di ulteriori dissesti saranno incluse anche le obbligazioni “senior” e potenzialmente i depositi superiori a 100.000 euro.
L’attuale salvataggio evita di mostrare le possibili nudità del sistema e calcia metaforicamente avanti il barattolo nella speranza che dopo quanto avvenuto non vi siano altri casi di dissesti bancari.
Per coprire il “buchetto” di queste banche di medio-piccola dimensione si è infatti già fatto ricorso all’intero accantonamento programmato a favore del Fondo di Risoluzione fino al 2018 mentre per quanto riguarda il fondo FITD che serve a garantire i depositi, è da ricordare che presentava risorse disponibili per interventi pari solo a 2 miliardi di euro al bilancio di fine 2014,ovvero meno dello 0,4% dei 508 miliardi di depositi protetti, da cui sono esclusi altri 140 miliardi circa, in quanto eccedenti la soglia di garanzia dei 100.000 euro per depositante……
(A tale riguardo si legga anche : I tuoi soldi a rischio….E’ finita la TUTELA DEI DEPOSITI  !?!?! al link : https://dottchristianfranchini.wordpress.com/2016/05/06/i-tuoi-soldi-a-rischio-e-finita-la-tutela-dei-depositi/ )
Articolo completo al link : http://professional.advisoronline.it/blog/34677-salvataggio-banche-per-evitare-il-panico.action?pac=eeef0136151042bd0ddff77e8f0686d3&utm_source=advisortopcontent&utm_medium=email&utm_campaign=topcontent_14122015