Quando due persone decidono di sposarsi sicuramente lo fanno con l’intenzione che il matrimonio sia solido e duraturo.
Nella realtà poi, le cose non vanno sempre come le abbiamo immaginate e può accadere che uno dei due coniugi possa tradire l’altro oppure che lo facciano a vicenda.
Ed il tradimento costituisce una violazione dei doveri del matrimonio imposti dal codice civile, violazione che ha delle conseguenze legali.
Capiamo insieme quali…

Leggi tutto

Negli Usa, una nuova proposta di legge ha acceso i dibattiti politici sulla disuguaglianza. Nello specifico c’è al vaglio l’ipotesi di una tassa riservata ai possessori di patrimoni pari o superiori al miliardo di dollari o i cui redditi abbiano raggiunto i 100 milioni l’anno nell’ultimo triennio. Nel corso di un dibattito pubblico, pare che […]

Leggi tutto

I giovani, è evidente, faticano ad iscriversi alla previdenza complementare.
Le ragioni sono in gran parte legate sia alla difficoltà di trovare lavoro che alla realtà di avere un reddito iniziale limitato, ma c’è anche un problema culturale.

Innanzitutto i giovani vedono la pensione come un qualcosa di lontanissimo e ogni decisione su questo tema tende ad essere rimandata.
In Italia, poi, non c’è mai stata l’esigenza di una pensione complementare: lo Stato pensava ad elargire a tutti una pensione con cui vivere sereni.
Ma oggi e per il futuro non è più così.

La pensione pubblica sarà a stento pari alla metà dell’ultimo reddito lavorativo.
Ed è importante, quindi, per i giovani iscriversi al più presto alla previdenza complementare, un sistema per avere una sorta di pensione privata da affiancare a quella pubblica.

E con questo intento potrebbe essere in arrivo un bonus per i giovani.
Scopriamone insieme i dettagli…

Leggi tutto

Anche se restano da definire alcuni dettagli che agitano i partiti di maggioranza, i criteri basi della prossima Manovra sono stati fissati.
E ci sono novità per quanto riguarda le pensione, così come per la riforma fiscale.
Capiamo insieme cosa cambia per le pensioni…

Leggi tutto

L’8 ottobre scorso 2021, il cosiddetto decreto capienze conteneva le nuove norme per la riapertura di cinema, teatri, stadi e discoteche.
Ma tra le pieghe delle norme ci sono anche altre disposizioni. E per essere precisi con l’articolo 9, vengono introdotte nuove misure nel Codice Privacy, misure che hanno allertato gli esperti ed il garante della Privacy.
Capiamo insieme quali sono queste misure…

Leggi tutto

L’Italia è un paradiso fiscale! Beh, detta così pare una presa per il beeeppp, non vero? Ma effettivamente è proprio così e, in uno specifico ambito, tutti noi possiamo risparmiare un  sacco di imposte. Siete curiosi di capire come, vero? Ma non è proprio così. Capiamo bene insieme la questione. Metto qui sotto il video […]

Leggi tutto

La successione è quella procedura giuridica che permette il trasferimento del patrimonio da una persona defunta a coloro che sono i suoi eredi. In Italia siamo tutti scaramantici e nessuno in vita pensa troppo alla propria successione, lasciando, quindi, che le cosa vengano sistemate dalla legge a tempo debito di chi resterà dopo di lui. […]

Leggi tutto